HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
DONNA MODERNA  
A cavallo o in bici. Alla scoperta di borghi antichi, botteghe che incantano i buongustai e dimore dove il tempo si e' fermato
Risalendo la valle disegnata dal fiume Arda, tra i colli piacentini punteggiati di vigneti, appaiono improvvise le superbe torri di Castell’Arquato (nella foto). Fu Luchino Visconti, antenato deI famoso regista, a far erigere la Rocca, nel 1342.
Oggi tra le spesse mura si trova il museo di storia medioevale e, il sabato sera, si tengono incontri di degustazione degli ottimi vini doc della zona. Mentre il 14/7 si può assistere a un concerto di chitarra e il 28/7 sono in programma musiche con strumenti medioevali.
Lasciata la Rocca viscontea ci si trova nella piazza più bella di Castell’Arquato su cui affacciano il palazzo Pretorio e la chiesa romanica della Colleggiata.
Lasciato il borgo antico si parte per le colline e, dopo una manciata di chilometri si arriva a Vernasca, paesino dominato dalla Pieve, in pietra, che risale al XII secolo. Ci vogliono ancora 3 chilometri, lungo una stradina in terra battuta che si perde fra campi e boschi, per arrivare all’Agriturismo Cergallina.
Una cascina dell’Ottocento proprio sulla Via Francigena, la strada percorsa dai pellegrini che, dalla fine del primo millennio in poi, scendevano da Canterbury fino a Roma.
A fare gli onori di casa, insieme al marito Giorgio, è Judith Bloom che, lasciata la lontana Australia, si è innamorata di queste colline.
Per gli ospiti ci sono nove camere con soffitti attraversati da travi di legno e alti letti dei primi del Novecento.
Cespugli di rose rosse e alberi ombrosi circondano la piscina, mentre nell’orto si coltivano biologicamente le verdure. In cantina invecchiano vini e stagionano salami, prosciutti e lardo.
Cavalli sono a disposizione per esplorare i dintorni. E ci sono anche sentieri segnalati per chi va in bicicletta.
 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com