HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
IL GIORNALE
 
 

Con l’arrivo dell’autunno anche quest’anno Vernasca, borgo della Val d’Arda (in provincia di Piacenza), a un’ora d’auto da Milano, celebra i prodotti del bosco e i sapori della montagna con una manifestazione ricca di appuntamenti culturali e gastronomici.

La tradizionale Festa del Bosco si svolgerà durante tutta la giornata di domenica nella piazza principale e vedrà la partecipazione di viticoltori e agricoltori locali che daranno vita a un vivace mercato di prodotti tipici e di artigianato locale, con vendita di miele, funghi, formaggi, salumi e altre specialità tipiche della regione. Uno stand sarà tutto dedicato ai maiale: norcini esperti prepareranno in diretta i vari prodotti, come ciccioli, soprassata, spiedini, coppa alla griglia, arrosti, da abbinare a polenta e risotti preparati negli altri stand gastronomici. Alla festa parteciperanno anche alcuni rappresentanti della comunità provenzale di Rognes, unita al comune di Vernasca da un legame ormai storico, che porteranno i loro prodotti locali, come formaggi, biscotti, stoffe, profumi, essenze, offrendo così l’opportunità di conoscere da vicino la loro realtà.

Nel pomeriggio appuntamento con dimostrazioni pratiche di pigiatura e mosto, degustazioni di idromele, vin brulé e caldarroste. Verso la fine della giornata il gruppo folcloristico «La Corte Del Re Sole» si esibirà in suggestive danze popolari e contadine. Per un incontro ravvicinato con gli animali da fattoria si può andare all’agriturismo Cergallina (tel. 0523-898289, www.cergallina.com), nell’omonima località, a un paio di chilometri da Vernasca. Oasi di pace e tranquillità, l’agriturismo è ambientato in una vecchia cascina ristrutturata, con undici camere arredate con mobili rustici, una grande cucina con forno a legna, un salotto con camino e biblioteca, un ampio salone e una terrazza per pranzi e cene a base di genuini piatti regionali preparati con i prodotti biologici provenienti dall’azienda stessa.

 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com