HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
INTIMITA'
Alla scoperta delle terre piacentine
Un tesoro di bellezze naturali, di storia, di tradizioni, di sapori: ecco che cosa riserva la provincia di Piacenza ai suoi visitatori.
 
       
 

Rocche antiche, pievi, dolci pendii e verdi vallate... Un paesaggio vario, che riserva sorprese e merita di essere conosciuto più a fondo, inoltrandosi per la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli piacentini un percorso che si snoda attraverso quattro vallate (Val Trebbia, Val Nure, Val d’Arda e Val Tidone), riservando un tesoro di storia, tradizioni e sapori, da percorrere in auto, a piedi e adesso anche a cavallo, grazie alla nuova ippovia che attraversa parte dell’Appennino Piacentino. La zona offre davvero tanto, da boschi e parchi a castelli e fortezze, e non è raro incontrare piccoli gioielli come il borgo medievale di Vigoleno o la maestosa Rocca Viscontea di Castell’Arquato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e in tutti i sensi, dato che l’aspetto enogastronomico, in queste zone, gioca un ruolo di primissimo piano. Tra i vini più prestigiosi c’è il Gutturnio dei Colli Piacentini, ma tutti i Doc dei Colli sono l’ideale per assaporare le prelibatezze locali, tra cui coppa, pancetta e salame Dop, ai quali si affiancano anche grana e provolone. Chi ama cedere alla gola deve poi provare la burtleina, ghiotta focaccia fritta, i tortelli con le code, a forma di caramella, con ripieno di ricotta, erbe, formaggio e uova e un’altra delizia tipica, dalle origini contadine: pisarei e fasò, gnocchetti conditi con sugo di fagioli.

Un tesoro di bellezze naturali, di storia di tradizioni, di sapori: ecco che cosa riserva la provincia di Piacenza ai suoi visitatori

DOVE DORMIRE E MANGIARE:
E’ un ambiente genuino e familiare quello offerto da Judith Bloom e Giorgio Boveri, che da anni si dedicano con passione all'agriturismo.
Cergallina, a un passo da Vernasca, è l’ideale per rilassarsi, apprezzare il contatto con la natura e degustare piatti caserecci.
.....

GLI EVENTI
Ricordanze di sapori e' la manifestazione che consente di vivere serate in costume, con ricettario d'epoca e quest'anno vedra' esordire anche Vigoleno, il 10 agosto, con la Cena del Vin Santo. Tra gli altri appuntamenti, rivisitazione dei giochi dei nostri avi il 15 agosto, a Vezzolacca e Festa del Bosco il 6 ottobre a Vernasca.
Per informazioni: Piacenza turismi, Tel. 0523 305254, Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, 0521 829055.
 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com