HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
MOUNTAINBIKE
Vin santo e Jazz
tra le antiche mura dei borghi

La Val d'Arda vanta una qualità importante, sicuramente da dover prendere in considerazione se si intende trascorrere una vacanza nelpieno relax: essa non è ancora stata invasa dai turisti ed è tuttora uno degli angoli più segreti e genuini dell'Emilia. Questo ha permesso a molte tradizioni di sopravvivere alla modernità, che si tratti di piatti tipici, feste o altro. Un territorio quindi ancora rustico e inesplorato alle grandi flotte di visitatori che sembra essere stato tagliato apposta per un turismo più leggero, meno esasperato e stressante, dove la lentezza la fa ancora da padrone e anche l'uso dell'amata mountain bike risulta essere ideale.
Questa è una pratica e sintetica guida che vipermetterà di scovare molto facilmente le tradizioni gastronomiche, le feste più divertenti e i luoghi adatti al vostro pernottamento.
 
Come arrivare
 
In auto e in treno i riferimenti sono Fidenza (PR) e Fiorenzuola (PC)
 
Dove dormire
Agriturismo e rifugi per sentirsi in un ambiente più famigliare.
Prolificano sempre di più gli agriturismo a gestione famigliare dove l'accoglienza è molto calda e i servizi offerti (alcune delle volte specificamente pensati per i ciclisti) eccellenti. Essendo quello della Val d'Arda un territorio prettamente agricolo e visitato soprattutto da chi cerca una vacanza rilassante, la premura principale dei titolari delle strutture ricettive è quella di far sentire il cliente immerso in un contesto rustico e genuino.
Per questo motivo, a meno di non pernottare nella vicina Salsomaggiore Terme (a soli 20 km), troverete quasi sempre un'accoglienza strettamente famigliare.
Eccovi alcuni luoghi dove vi troverete sicuramente a vostro agio:

Azienda Agrituristica Cergallina: si tratta di una vecchia fattoria che produce da sè tutte le specialità che offre ai suoi ospiti. Dagli ortaggi alla carne (escludento però il vino) tutto viene prodotto secondo metodi genuini.
 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com