HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
LA PADANIA
Cergallina, un'agriturismo per ritrovare se stessi
     "Mio nonno amava molto questa terra e, dopo aver accumulato numerosi crediti con l'attività di un emporio, decise di far lavorare tutti i poveri del paese che gli dovevano dei soldi. Fece loro bonificare numerosi ettari di terra incolta e nacque così Il Gerbido, (in dialetto locale L'incolto), una piccola tenuta che dopo mezzo secolo è diventata l'Agriturismo Cergallina".
A raccontare la sua storia è Giorgio, proprietario di Cergallina, un agriturismo sui Colli Piacentini, che offre una vera oasi di pace ad un passo dalle città. Da dieci anni, questo piacentino ad hoc insieme alla moglie australiana Judith, aiuta folti gruppi di stressati cittadini a rigenerarsi in un weekend.
"Arrivano qui tesi e attaccati al telefonino, ma dopo qualche ora sono in giardino ad osservare con meraviglia cavalli e asinelli. All'ora di cena si ritrovano a tavola insieme agli altri ospiti che incontrano per la prima volta. Dopo un'iniziale diffidenza, qualche boccone mangiato di gusto e un bicchiere di vino, iniziano a chiacchierare piacevolmente con i commensali. Tutto questo sarebbe impossibile in città!", ride con soddisfazione Judith, descrivendo la scena che è ormai abituata a vedere quasi ogni sera nella grande mensa che, oltre un decennio fa, era un granaio, mentre oggi è un luogo accogliente e finemente arredato.
     "Il giorno dopo vanno a visitare i castelli medievali della vallata - continua Judith - poi rientrano e, in attesa di godersi nuovamente i piaceri della nostra cucina, si rilassano su di una panchina ombreggiata dagli alberi. Gli adulti scoprono che basta poco per essere sereni - aggiunge Giorgio - Per i bambini è una piccola scuola di vita: imparano che non si strappano i fiori e che gli animali vanno rispettati".
       Qui si scopre che il mondo non è fatto di cemento e che ciascuno di noi fa parte di un ciclo vitale dove Madre Natura detta le regole" - sottolinea Giorgio.
Cergallina significa relax, ma anche cultura: a 15 minuti di macchina è possibile raggiungere Castell'Arquato, e Vigoleno. "Inoltre - precisa Judith - siamo vicini a Salsomaggiore Terme dove è possibile rimettersi in sesto con qualche ora di beauty farm".
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com