HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
VIVI MILANO
Weekend romantico

CASTELL'ARQUATO: PASSEGGIATA ALLA ROCCA
 

Le stradine acciottolate, gli stretti vicoli da cui si intravede la Rocca con le torri merlate, i caratteristici palazzi medievali.
E poi i torrioni e la chiesa Collegiata in stile romanico. Castell’Arquato (Piacenza) si presenta così ai turisti.
Ricco di fascino, incredibilmente intatto seppur con una storia vecchia di secoli. Parcheggiata l’auto nella parte bassa del paese, si sale a piedi fin nel cuore del borgo medievale.
Con una piacevole camminata, in un quarto d’ora circa, si arriva in piazza del Municipio su cui
si affacciano il Palazzo del Podestà, l’abside della Collegiata dedicata a Santa Maria Assunta e la Rocca Viscontea, fortificazione del XIV secolo aperta al pubblico.
Cosa vedere: entrati nella chiesa di Santa Maria Assunta, passando attraverso un piccolo ma delizioso chiostro del XIII secolo, si raggiunge un museo ricco di opere d’arte comprese tra il XIII e il XIV secolo. Degno di nota, infine, il Palazzo del Duca (anno 1292, visibile solo dall’esterno) residenza di Alessandro Sforza nel corso del Seicento.
Al ristorante: nel pieno centro del borgo medievale ‘La Rocca’ serve cucina del territorio in una sala con tavoli e soffitto in legno.
Dove dormire: immersa nel verde, si trova una fattoria dell’Ottocento oggi agriturismo "Cergallina" (località Cergallina 1, Vernasca, tel. 0523.89.82.89).
Il pacchetto weekend costa 65 euro a persona e comprende cena del sabato sera, pranzo la domenica e pernottarnento con prima colazione.....
 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com