HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
VIVI MILANO
 
Il posto
L’idea è di una ex manager australiana, che in compagnia del marito ha ristrutturato con tanta passione (e gusto) questa vecchia fattoria ai piedi dell’Appennino Emiliano.
Siamo in vai d’Arda, nel Piacentino, a 100 metri di altezza: una zona dove la calura estiva è mitigata dalle brezze serali e dove l’inverno è un po’ meno rigido, dato che qui la parola nebbia è praticamente sconosciuta.
Gli ospiti si sentono subito a loro agio e apprezzano la cura con cui Judith e Giorgio seguono personalmente il loro orto, il frutteto, l’allevamento di anatre, oche e conigli.

Attività
Per gli amanti delle vacanze attive ci sono mountain bike a noleggio con cui inoltrarsi lungo le strade sterrate e i sentieri dell’Appennino, ma anche la possibilità di prenotare una passeggiata a cavallo (con guida) per arrivare lino al castello di Vigoleno.
D’estate, immancabile, l’appuntamento con la piscina.
L’agriturismo organizza poi periodicamente, nel corso dell’anno, corsi per il tempo libero (i primi, in programma per l’estate 2004, sono dedicati alle mountain bike e alla pittura con acquerello).

Cucina
Prezzo: 23 euro, bevande incluse. Ottimi piatti regionali come i tortelli con la coda a treccia o gli anolini fatti a mano, nel rispetto della tradizione culinaria del piacentino. E poi sott’aceti con le verdure dell’orto, "ganassini" stracotti, coniglio agli aromi, oca in umido. La maggior parte degli ingredienti (le verdure biologiche, così come le manzette, gli animali di bassa corte, le marmellate con cui vengono farcite le torte e anche i liquori) sono di produzione propria.
Tutto viene servito nell’ex fienile, oggi accogliente sala da pranzo. D’estate si mangia sulla terrazza adiacente il ristorante. Coperti: 80

Pernottamento
Prezzo pacchetto weekend: a partire da 68 euro a persona (comprensivi di cena del sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica). Si può alloggiare in camere piacevolmente rustiche con travi a vista e arredi campagnoli ricavate dove un tempo c’erano il solaio (è qui che si metteva a seccare il grano) e le stalle della casa colonica. Oppure nelle stanze che danno direttamente sulla piscina. O ancora in cinque camere costruite ex novo (aperte solo da qualche settimana agli ospiti), con vista sul panorama della valle di Borla. Per tutti c’è la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax nell’ampio salotto con camino, dove si può leggere un libro, ascoltare musica, o guardare la tv. Posti letto: 36.

Per i bambini
"Incontri ravvicinati" con cavalli, asini, mucche, oche, anatre, galline e conigli.

Offerte speciali
Sconti sul pacchetto weekend per i piccoli ospiti: fino a 1 anno pagano 5 euro, 1 - 3 anni 25 euro, 4-6 anni 30 euro, 7-10 anni 35 euro.

Escursioni nei dintorni
Due mete sopra a tutte. Il castello e il borgo fortificato di Vigoleno, con l’antico mastio che permette ai visitatori di accedere ai camminamenti di ronda e di dominare il paese e la Val Stirone dall’alto dei suoi 30 metri. E poi Castell’Arquato con la Rocca, la Collegiata romanica e il Palazzo Pretorio.
Da segnalare, anche, Velleja: uno dei centri archeologici più importanti di tutta l’Emilia, dove sono stati rinvenuti reperti di epoca romana.

Come si raggiunge
Autostrada A1 Milano-Bologna con uscita Fiorenzuola. Da qui seguire le indicazioni per Fiorenzuola centro, quindi per Castell’Arquato, Lugagnano, Vernasca e poi per l’agriturismo Cergallina (l’azienda dista circa quattro chilometri dal paese di Vernasca).

 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com