HOME PAGE
DOVE SIAMO
COSA FARE
PREZZI
CONTATTI
La vecchia casa
A tavola vi aspetta
E ora che si fa?
Abbai, nitriti e starnazzi
Biada per tutti
Le vostre foto
CERGALLINA SHOW
RASSEGNA STAMPA
 
 
     
weekend ROMANTICO
A Vigoleno un salto nel Medioevo
 
     
Basta varcare il portone d'ingresso per fare un salto indietro nel tempo. E tornare così in un attimo al Medioevo, quando il borgo fortificato di Vigoleno era un avamposto del Comune di Piacenza sulla strada verso i territori parmensi. Con l’antico mastio che permette ai visitatori di accedere ai  
Vigoleno
 
camminamenti di ronda e di dominare il paese e la Val Stirone dall'alto dei suoi 30 metri. O la tranquilla piazza della Fontana che si incontra appena superato il rivellino d’ingresso. Ma, per assaporare l’atmosfera di questo piccolo borgo-castello, basta anche solo una passeggiata lungo le vecchie stradine a ciottoli, seguendo un caratteristico percorso ellissoidale fra le case.

Cosa vedere: il seicentesco Oratorio della Madonna delle Grazie (aperto per i lettori di Vivimilano nel pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 novembre, previa prenotazione) e la Pieve romanica di San Giorgio, con i suoi affreschi del XV secolo.

Al ristorante: all'interno della cinta muraria di Vigoleno la "Taverna Al Castello" (via Libertà 12, tel. 0523.89.51.46) serve cucina piacentina in una piccola sala d’atmosfera. Menù sui 20-25 euro bevande comprese.

Dove dormire: spostandosi verso Vernasca si raggiunge l'agriturismo "Cergallina" (località Cergallina 1, tel. 0523.89.82.89), una vecchia fattoria con vista sulle colline del piacentino che offre il pacchetto «Valentina»: pernottamento con prima colazione più cena del sabato e pranzo della domenica costano 68 euro a persona.

Informazioni: Borgo di Vigoleno, tel. cellulare 329.75.03.774; Piacenza Turismi, telefono 0523.30.52.54, e-mail: infotur@piacenzaturismi.net.

g.c.

COME SI RAGGIUNGE: Autostrada A1 con uscita Fiorenzuola. Proseguire per Fiorenzuola e Fidenza, poi per Vernasca e Vigoleno.

 
 
 
Azienda Agrituristica CERGALLINA Località Cergallina, 1 - 29010 Vernasca (PC)
Cell. 333/2817049 - Fax 0523 898198 - E-m@il: info@cergallina.com